Logo Circolo Didattico San Giorgio C.se Circolo Didattico di
San Giorgio C.se

Vicolo Bianchetti, 17 - 10090 San Giorgio Canavese (TO)
Cod. Mecc.: TOEE16800L - Cod. Fisc.: 83501980011
Tel: 0124 32220 - Fax 0124 450423 - E-mail: TOEE16800L@ISTRUZIONE.IT - P.E.C.: TOEE16800L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Il sito web della Direzione Didattica di San Giorgio Canavese non viene più aggiornato e rimane online per consultazioni d’archivio.

Tutti i nuovi aggiornamenti sono ora pubblicati sul nuovo sito dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese

SE FOSSI SINDACO

Scuola Primaria di Montalenghe
Per vivere bene abbiamo bisogno di regole e di saper distinguere ciò che è giusto  da ciò che è sbagliato: è di fondamentale importanza per la convivenza civile.
 
“SE FOSSI SINDACO”
è un percorso interdisciplinare realizzato all’interno del progetto di plesso Montalenghe-Orio “Scuola in movimento”.  

Nello specifico, il percorso è realizzato per promuovere la cittadinanza attiva, come formazione della persona, e ricordare i fatti accaduti nel passato (con particolare riferimento al 27/01, 25/04 e 2/06) per comprendere che la storia rappresenta le radici dell’albero che siamo. 
Questa educazione viene promossa attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il prendersi cura degli altri, di se stessi, dell’ambiente e favoriscono la cooperazione e la solidarietà.
 
Rivolto alle classi 3°-4°-5° della Scuola Primaria “Sandro Pertini” di Montalenghe, il percorso viene articolato in diverse fasi.
- Siamo partiti dallo studio della Costituzione italiana, poichè è importante che i bambini comprendano il rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino di ieri, di oggi e di domani.
- Come attività di intervento, per incentivare il rispetto delle regole, si è utilizzata la Token Economy. Per ogni classe è stato stipulato un contratto comportamentale definendo le regole  e la ricompensa finale. Se alla fine della giornata tutti i bambini rispetteranno le regole del contratto, otterranno un pezzettino di puzzle che andrà a completarsi per tutto l’intero anno scolastico. Una volta completato il puzzle (che nell’insieme rappresenta il campetto da calcio di Montalenghe) gli alunni otterranno come ricompensa il poter giocare nel campetto.
- In seguito, gli alunni di classe V, si sono recati presso l’Ufficio Comunale per far visita al Sindaco, che sottoposto alle domande degli alunni, ha spiegato il funzionamento del Comune, il suo ruolo e le sue mansioni. È stata una bella esperienza, i bambini hanno potuto vedere come il Sindaco, gli Assessori e dipendenti comunali lavorano per risolvere i problemi della città, avendo così un primo importante approccio con le istituzioni.
- Il giorno 10 aprile 2018 si sono tenute le votazioni per eleggere il Sindaco della Scuola primaria di Montalenghe. Si sono presentati 3 candidati e dopo lo spoglio, gli alunni hanno accolto con entusiasmo la vittoria del nuovo Sindaco; con lo stesso procedimento è stato eletto  anche il Vicesindaco. 
 
Si ringrazia il Sindaco Valerio Grosso e il Vicesindaco Rita Madeddu di Montalenghe, per la partecipazione e la proficua collaborazione. 
 
 
 
 
 

 


Schools for health in Europe

 

 


pago in rete